martedì 3 dicembre 2019

In Italia uno dei supercomputer più potenti del mondo

In arrivo in Italia uno dei supercomputer più potenti del mondo. L'installazione è prevista a Genova, nel primo dei laboratori della rete dei Leonardo Labs, promossa dal colosso dell'industria tecnologica italiana e presentata a Genova nella giornata dedicata all'Innovation Award 2019, l'iniziativa che la Leonardo dedica ai giovani ricercatori e destinata a mettere il nostro Paese al passo con un'innovazione dalla crescita esponenziale.

"Stiamo investendo in Liguria risorse, tecnologie e idee, perché, come grande imprese, sentiamo forte la responsabilità di crescere insieme ai territori in cui operiamo", ha detto il presidente di Leonardo Gianni De Gennaro, aprendo i lavori dell'Innovation Award 2019.

Il supercomputer di Leonardo sarà situato nell'ex torre di sedici piani del gruppo a Genova che fino a pochi anni fa ospitava la sede Selex, in via Pieragostini, nella zona della Fiumara. Sarà completato in una decina di mesi e operativo entro fine 2020, ha spiegato Roberto Cingolani, chief technology and innovation officer del gruppo.

"Abbiamo un range sia da un punto di vista della potenza di calcolo, che dal punto di vista dello 'storage', che della architettura", ha raccontato. "La macchina deve avere 10-20 peta byte per iniziare", nell'ordine di grandezza cioè dei biliardi di byte. "Sono numeri per addetti ai lavori - ha chiarito Cingolani -, il punto è che è una macchina molto molto 'grossa'". 



Nessun commento:

Posta un commento