venerdì 27 dicembre 2019

Libia, lunga telefonata tra Conte e Putin

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha avuto una lunga e articolata conversazione con il Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin. Al centro dei colloqui i bilaterali, la crisi ucraina, siriana e soprattutto la Libia. Su quest'ultimo dossier, in particolare, i due Presidenti si sono ripromessi un aggiornamento costante in considerazione della importanza strategica che la Libia riveste per gli interessi anche italiani", rende noto Palazzo Chigi.

Si è tenuto anche un colloquio telefonico tra Conte e e il Presidente della Repubblica Araba d'Egitto, Abdel Fattah Al Sisi. Al centro dei colloqui - si legge in una nota diffusa da Palazzo Chigi - la crisi libica, le sfide della regione mediterranea e la cooperazione bilaterale, con particolare riguardo alla ripresa dei contatti per l'urgente rilancio della collaborazione giudiziaria sull'omicidio di Giulio Regeni.
   
A gennaio il parlamento turco voterà su un eventuale invio di truppe in Libia a sostegno del governo d'unità nazionale contro le forze del generale Khalifa Haftar. Lo ha annunciato il presidente Recep Tayyip Erdogan. La mozione sarà presentata alla ripresa dei lavori parlamentari, il 7 gennaio.

Il presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan, ha affermato che il governo libico sostenuto dalle Nazioni Unite ha chiesto ad Ankara di inviare truppe turche per aiutare le autorità di Tripoli a difendere la città da un'offensiva delle forze rivali.


Nessun commento:

Posta un commento