mercoledì 11 dicembre 2019

Manovra: salta la cedolare negozi. Bollette pazze, premio del 10%

Una detrazione del 22% delle spese sostenute per iscrivere bambini e ragazzi ai conservatori, alle scuole di musica ai cori e alle bande. E' quanto prevede un emendamento alla manovra approvato dalla commissione Bilancio del Senato. La detrazione si applica per spese inferiori ai mille euro e per contribuenti con redditi fino a 36 mila euro. La cedolare secca al 21% introdotta lo scorso anno sugli affitti di immobili commerciali, nonostante le diverse proposte di maggioranza e opposizione, non sarà confermata anche per il 2020.

Chi riceva bollette 'pazze' per la fornitura di energia elettrica, gas, acqua, servizi telefonici, televisivi e internet, "oltre al rimborso delle somme eventualmente versate" e non dovute, ha diritto a ricevere anche una somma "pari al 10% dell'ammontare contestato e non dovuto e, comunque, per un importo non inferiore a 100 euro". Lo prevede un emendamento alla manovra approvato in commissione Bilancio al Senato. Il rimborso può avvenire o con lo "storno nelle fatturazioni successive" o con "un apposito versamento".

Per i lavori per le Olimpiadi invernali 2026 Veneto, Lombardia, Trento e Bolzano avranno a disposizione 1 miliardo del Fondo pluriennale per gli investimenti finanziato con la manovra. Le risorse sono spalmate in 7 anni, si parte con 50 milioni nel 2020. Lo prevede un emendamento alla manovra della Lega, sottoscritto da Iv, approvato dalla commissione Bilancio del Senato. Ok anche a 15 milioni per il completamento della Metro Cinisello-Monza Bettola. Sempre dal Fondo investimenti arrivano 50 milioni in 3 anni per la Ryder Cup di Roma del 2022.



Nessun commento:

Posta un commento