domenica 29 dicembre 2019

Valanga in Val Senales: morte madre, figlia e un’altra bambina

Sono i tre i morti nella valanga che ha travolto un gruppo di sciatori sulla pista da sci in Val Senales: una donna e sua figlia di sette anni e un’altra bambina, anche lei di sette anni. La valanga – spiegano i carabinieri che sono intervenuti – si è staccata da quota 3100 dal pendio sovrastante e ha travolto, intorno alle 12.15, un gruppo di sciatori tedeschi che erano sulla pista da sci della discesa a valle, quota 2250 metri. Un fronte molto ampio che ha travolto cinque persone. 

Sul posto il soccorso alpino di Senales, la guardia di finanza di Silandro e Prato alla Drava, i carabinieri sciatori di Senales e Silandro, vigili del fuoco di Madonna di Senales, Certosa e Monte Santa Caterina. I soccorritori hanno prima estratto dalla neve un bambino di 11anni e suo padre, residenti vicino a Colonia. Sono stati entrambi trasportati all’ospedale di Merano, in gravi condizioni, ma non sarebbero in pericolo di vita.

Poi hanno estratto dal cumulo di neve una bambina di sette anni, trasportata in gravissime condizioni all’ospedale di Trento. Non ce l’ha fatta: nel pomeriggio è deceduta per le gravi lesioni. Dalla neve i soccorritori hanno portato fuori anche due corpi senza vita: una giovane donna di 25 anni, residente in un paese in Turingia vicino Lipsia, madre della bambina deceduta all’ospedale di Trento, e il corpo di un’altra bambina di sette anni, residente vicino Colonia, la figlia – secondo le prime ricostruzioni dei carabinieri – di un altro sciatore tedesco, non rimasto coinvolto nella valanga.



Nessun commento:

Posta un commento