lunedì 23 dicembre 2019

Veliero si incaglia sulla costa di Leuca: salvati 54 migranti

Sbarco nella notte in Salento, sulle coste di Santa Maria di Leuca (Le) dopo che un veliero, in balia del mare da una settimana, si è incagliato vicino al lungomare Colombo. La Croce Rossa italiana ha soccorso ben 33 migranti, 21 di nazionalità iraniana, 10 iracheni e due ucraini, tutti senza scarpe, in grave ipotermia e molto provati dalla traversata. Uno di loro è stato ricoverato per accertamenti, gli altri sono tutti sani e salvi, lievemente feriti.

Sale a 54 il numero dei migranti sbarcati la notte scorsa sul litorale di Santa Maria di Leuca a bordo di una barca a vela incagliatasi alla scogliera davanti al lungomare Galileo Galilei. Durante le ricerche a terra, dopo i primi 33 migranti rintracciati subito dopo lo sbarco, militari della Guardia di Finanza hanno rintracciato altri 21 migranti, tutti uomini provenienti dall'Iran e Iraq, che dopo lo sbarco avevano trovato riparo in una casolare. 

Anche loro erano scalzi, infreddoliti, con i vestiti bagnati e con sintomi di ipotermia. Sono stati soccorsi dai volontari della Croce Rossa. Tutti i migranti sono stati condotti nel centro di accoglienza Don Tonino Bello di Otranto.



Nessun commento:

Posta un commento