lunedì 20 gennaio 2020

Bologna, le Sardine in piazza: "Siamo in 40mila, abbiamo già vinto"

A una settimana dal voto delle Regionali, le Sardine tornano in piazza in una grande manifestazione a Bologna al grido di "Bentornati in mare aperto". Nel capoluogo dell'Emilia Romagna anche molti sostenitori dalla Lombardia. "Ci importa stare insieme, aver già vinto una battaglia che prima che politica è culturale. I numeri dimostrano che si possono fare politica e dialogo sociale senza odiare", ha detto il leader delle Sardine Mattia Santori.

"Vogliamo una politica gentile e rispettosa di tutti", si legge su un pesciolino azzurro sventolato da una ragazza. Tra i primi a salire sul palco ci sono Manuel Agnelli e gli Afterhours perché, sottolineano gli organizzatori, "la nostra è una manifestazione di musica e parole". "Voleva essere una grande festa, abbiamo scelto piazza VIII agosto perché è più grande di piazza Maggiore, ma potevamo andare in una piazza grande il doppio. Ci sono già 35mila-40mila persone e la partita del Bologna è ancora in corso. Siamo felicissimi. E' la dimostrazione del fatto che il buon senso, il parlar calmi può funzionare", ha detto Santori.

"Siamo tante, il vento sta cambiando" - La giornata si è aperta sulle note del nuovo inno del movimento, con queste parole: "Siamo sardine e siamo tante, siamo formiche col passo di elefante, siamo l'allarme che sta già suonando, spargete la voce, il vento sta cambiando". L'evento andrà avanti fino a sera inoltrata e vedrà protagonisti tanti personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura.


Nessun commento:

Posta un commento