venerdì 10 gennaio 2020

Trudeau: ci sono prove che aereo ucraino abbattuto da missile Iran

Ci sono prove che indicano che un missile iraniano ha abbattuto ieri l’aereo di linea ucraino precipitato alla periferia di Teheran, anche se potrebbe trattarsi di un attacco involontario. Lo ha affermato il primo ministro canadese, Justin Trudeau. Sul volo PS752 dell’Ukrainian International Airlines, decollato alle 6.12 ora di Teheran e diretto a Kiev, c’erano a bordo 176 persone, tutte morte. Si tratta di 82 iraniani, 63 canadesi, 11 ucraini, 10 svedesi, 4 afgani, 3 britannici e 3 tedeschi. Nel pomeriggio questa tesi era stata sostenuta anche da altri media Usa. 

Il settimanale americano Newsweek, ha citato un responsabile del Pentagono e una fonte dell’intelligence americana giudicata autorevole. Secondo Newsweek, che ha anche parlato con un responsabile dell’intelligence irachena, il volo dell’Ukraine International Airlines decollato dalla capitale iraniana e diretto a Kiev è stato centrato da un sistema missilistico terra-aria Tor-M1. Il Comando centrale degli Stati Uniti non ha voluto rilasciare commenti sull’indiscrezione di Newsweek.

Il segretario del Consiglio di sicurezza ucraino, Oleksiy Danylov, ha affermato che una delle potenziali cause dello schianto dell’aereo che il suo Paese sta indagando è il contatto con un sistema Tor M-1 fabbricato in Russia. Anche Fox News avrebbe riferito la stessa notizia citando funzionari del Pentagono.

L’incidente è avvenuto dopo che gli Stati Uniti hanno ucciso la scorsa settimana il comandante della Forza Quds dei Guardiani della Rivoluzione iraniani, Qassem Soleimani, un attacco che ha suscitato timori su una nuova guerra in Medio Oriente.



Nessun commento:

Posta un commento