domenica 5 gennaio 2020

Vento forte, raffiche fino a 100 Km/h nel Salento

Come previsto, scatta l’allarme tempeste in Puglia per i venti forti che stanno sferzando tutta la regione ad una velocità fino a 100 chilometri orari, con l’allerta rossa in provincia di Lecce con epicentro ad Alessano e situazioni di pericolo anche nelle aree rurali. 

Una zona di bassa pressione, ampia e profonda, in estensione dalla Scandinavia ai Balcani, ha coinvoltointensi flussi di aria fredda sul nostro Paese, favorendo un deciso rinforzo della ventilazione da settentrione, in particolare sui settori adriatici centrali e sulle regioni meridionali. Molte chiamate per i Vigili del fuoco per situazioni di pericolo.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede venti nord-orientali forti o di burrasca su Abruzzo, specie sui settori costieri e meridionali, su Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia con possibili raffiche di burrasca forte sulla Puglia ionica e meridionale, attese mareggiate lungo le coste esposte.

La Protezione civile pugliese ha innalzato da giallo ad arancione il livello di allerta per il forte vento dalle 14.00 di oggi e per le prossime 24-30 ore. L'allerta riguarda la Puglia centrale adriatica, i bacini del Lato e del Lenne e il Salento. Sulle restanti zone l’allerta resta gialla. La Prefettura di Bari fa sapere che durante il periodo di allerta sono previsti venti forti settentrionali con raffiche di burrasca forte sulla Puglia meridionale e mareggiate lungo le coste esposte. 


Nessun commento:

Posta un commento