sabato 1 febbraio 2020

Brindisi, medici aggrediti sala operatoria dai parenti di un malato

Erano impegnati in un delicatissimo intervento per un aneurisma dell'aorta quando in sala operatoria hanno fatto irruzione i parenti di un altro paziente che pretendevano un consulto con il primario. E costretta a interrompere l'operazione per qualche minuto, l'equipe di Chirurgia è stata anche verbalmente aggredita, ma i sanitari, mantenendo la calma, hanno evitato il peggio. L'ennesimo attacco a medici ospedalieri è avvenuto stavolta al nosocomio Perrino di Brindisi.

L'irruzione è avvenuta in tarda serata, quando un gruppo di persone, dopo aver strattonato una guardia giurata, ha forzato l'ingresso della sala operatoria ed è piombato davanti ai medici che cercavano di salvare la vita a un paziente. Il vigilante in servizio ha chiamato le forze dell'ordine e all'ospedale sono intervenuti polizia e carabinieri.

"Gli operatori sanitari dell'ospedale Perrino - ha commentato il presidente dell'Ordine dei medici di Brindisi Arturo Oliva - sono esasperati dai troppi episodi di intolleranza e prevaricazione e dai cronici ritardi nell'attivazione di interventi tecnici per la loro incolumità". "Per questo, - ha aggiunto, - potrebbero arrivare a clamorose decisioni fino ad astenersi dalle attività sanitarie in quei posti dove non ricorrono le minime condizioni di sicurezza".

Oliva ha poi sollecitato "la Prefettura a intervenire e la direzione generale della Asl di Brindisi e la propria area tecnica a mettere in sicurezza gli operatori sanitari con interventi ed attività di cui si è in attesa da anni". Tra questi Oliva ha indicato "il ripristino del punto di pronto intervento di polizia 24 ore su 24, le porte delle sale operatorie blindate e chiuse, videocitofoni e telecamere".

Per la cronaca, dopo gli iniziali momenti di panico, l'intervento chirurgico improvvisamente interrotto si è poi concluso, e anche la situazione dell'altro paziente è stata risolta.


Nessun commento:

Posta un commento