martedì 25 febbraio 2020

Egitto, morto l'ex presidente Hosni Mubarak: aveva 91 anni

La distanza che separa la morte di Hosni Mubarak dalla primavera del 2011, da quella rivoluzione abortita che lo spodestò dal potere, forse non ci aiuta nel tentativo di capire cosa sarà il futuro dell’Egitto. Ma di sicuro offre uno spazio sufficiente per comprendere chi fu il “faraone” che per 30 anni governò il primo Paese del mondo arabo.

Ufficiale pilota dell’aeronautica egiziana, Mubarak fu uno dei piloti che combatté contro Israele nella guerra dello Yom Kippur, l’attacco a sorpresa che nel 1973 Egitto e Siria misero a segno contro lo stato ebraico. Fu lui a ordinare l’attacco, 6 minuti prima dell’orario concordato con i siriani, da una postazione degli israeliani, dando il via a una guerra che gli israeliani riuscirono a rovesciare. Mubarak e altri 2 generali dell’aeronautica erano i soli a conoscenza dei piani del presidente-soldato Anwar Sadat di colpire Israele. 

Gli israeliani vennero colti di sorpresa, reagirono e ricacciarono indietro egiziani e siriani. Ma Sadat e Mubarak raccontarono quella guerra come una vittoria dell’Egitto, trasformarono il fallimento di un’avventura militare in una base per il grande passo che fecero insieme, Sadat presidente e lui che ne divenne vice-presidente: siglare la pace con Israele.


Nessun commento:

Posta un commento