venerdì 27 marzo 2020

Coronavirus, da aprile elettricità -18,3% e gas -13,5%

Bollette dell'elettricità e del gas in forte ribasso nel secondo trimestre 2020. Lo annuncia l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, spiegando che "le perduranti basse quotazioni delle materie prime nei mercati all'ingrosso, legate a una decisa riduzione dei consumi anche a causa dell'emergenza coronavirus, portano infatti a una riduzione del -18,3% per l'elettricità e del -13,5% per il gas".

L'aggiornamento delle condizioni di tutela del secondo trimestre 2020 - spiega l'Arera - riflette quotazioni nei mercati all'ingrosso dell'elettricità e del gas attese in calo, legate ad una contrazione dei consumi che potrà continuare nei prossimi mesi.

Infatti, prosegue l'Arera, per quanto riguarda le principali commodity energetiche, i forti cali all'ingrosso, primi fra tutti quelli del petrolio, scontano la prospettiva di una riduzione sensibile della domanda già nel mese in corso e in quelli successivi, per effetto delle misure stringenti adottate dalla maggior parte dei Paesi in relazione alla pandemia (con riduzione dell'operatività delle filiere produttive, chiusura delle attività non essenziali, limitazione degli spostamenti interni e internazionali).


Nessun commento:

Posta un commento