domenica 1 marzo 2020

Italia vince a Berlino, è argento per i D'Innocenzo e Germano

Il cinema italiano torna a vincere al Festival di Berlino. Alla 70/ma edizione, che si è chiusa sabato 29 febbraio, la giuria presieduta da Jeremy Irons ha premiato i fratelli D'Innocenzo per Favolacce, orso d'argento per la sceneggiatura e Elio Germano, orso d'argento migliore attore, che si è trasformato nel pittore Ligabue per il film di Giorgio Diritti Volevo Nascondermi. Germano è anche nel cast di Favolacce.

L'orso d'oro è andato al film There Is No Evil dell'iraniano Mohammad Rasoulof. "Siamo contentissimi, ma purtroppo è molto triste che Mohammad non sia potuto essere qui stasera", ha affermato chi ha ritirato l'orso d'oro della Berlinale 2020 al posto del regista iraniano, sottolineando che al regista "non è stato permesso di lasciare il paese". Molte lacrime nel pubblico della Berlinale, fra i componenti del cast del film : "Mohammad tu non sei solo", gli è stato gridato dal palco del gala della Berlinale.

Il film, presentato come ultimo tra quelli del concorso e tanto potente da aver subito sparigliato i pronostici sarà distribuito in Italia da Satin. Dentro quattro storie piene di poesia con tanto di 'Bella ciao' cantata in italiano per far capire che questo film sa dove vuole andare. Il tema? La pena di morte, la repressione, la colpa e la capacità di schierarsi.


Nessun commento:

Posta un commento