sabato 21 marzo 2020

L’Ue sospende il Patto di stabilità

La commissione europea ha proposto per la prima volta nella storia l’attivazione della clausola generale di salvaguardia (“general escape clause”) che sospende le prescrizioni del Patto di stabilità riguardo al percorso di riduzione del deficit pubblico dei paesi membri, quando si verifica “una grave recessione economica nell’Eurozona o nell’Ue nel suo insieme”.

Tecnicamente, non si tratta di una sospensione del Patto di stabilità, quanto dell’applicazione di una deroga prevista dal Patto stesso in questa clausola. In sostanza, la spesa pubblica in deficit per affrontare la crisi sanitaria del coronavirus e le sue severe conseguenze economiche non verrà contabilizzata ai fini del rispetto delle norme di bilancio dell’Ue.

“Il blocco della nostra vita pubblica è necessario per contenere il virus, ma rallenta anche gravemente la nostra economia”, ha dichiarato la presidente della Commissione Ursula von der Leyen in un video pubblicato questo pomeriggio su Twitter.

L’attivazione della clausola di salvaguardia, ha sottolineato, “è una cosa nuova, non è mai stata fatta prima: significa che i governi nazionali possono iniettare nell’economia tutto il denaro di cui hanno bisogno. Stiamo allentando le regole di bilancio per consentire loro di farlo”.


Nessun commento:

Posta un commento