venerdì 20 marzo 2020

Salvini: 'Sospendere il pagamento delle tasse'

"Capacità d'ascolto reciproca", senso dell'unità nazionale e collaborazione nel bene del Paese. Sergio Mattarella, preoccupato dalla fase critica dell'emergenza Coronavirus e dai primi segnali di ripresa di conflittualità politica, alza il telefono e dal Quirinale chiama i leader dell'opposizione per verificare di persona le posizioni dei vari partiti sulle misure che si stanno mettendo in campo - e che saranno rafforzate nelle prossime ore - per contrastare l'epidemia. Contestualmente il capo dello Stato tiene contatti serrati con il Governo.

La linea del presidente è semplice: ora bisogna collaborare. Una raccomandazione che si diffonde a 360 gradi: le opposizioni dimostrino flessibilità in questa fase ma anche il governo irrobustisca la sua capacità d'ascolto delle istanze altrui.

E' la richiesta di uno sforzo ulteriore di comprensione dell'emergenza in atto, di seguire il Paese in quella dimostrazione di unità nazionale che ha commosso il mondo in questi giorni. Una raccomandazione, si ragiona al Quirinale, a guardare la Luna e non il dito, a lavorare insieme perchè ogni idea può essere utile al Paese.

"Poco fa mi ha chiamato Mattarella, è stato cortese", ha spiegato infatti Salvini subito dopo il colloquio. "Io gli ho detto che servono subito medici a Bergamo e Brescia. Ho dato la massima disponibilità a collaborare, ma dobbiamo esserlo tutti a farlo. Spero di essere chiamato oggi stesso da Conte", ha aggiunto. "Sospendere i pagamenti previsti per domani: non e' normale, l'ho detto a Mattarella, pagare tributi in mezzo a questa tragedia. Non e' di buon senso e di buon gusto". Cosi' Matteo Salvini in diretta su Fb.


Nessun commento:

Posta un commento