domenica 26 aprile 2020

Coronavirus Ecuador, dichiarata morta, trovata viva in ospedale

Era stata dichiarata morta. Morta a causa del coronavirus. Ora, dopo che per tre settimane la famiglia ha creduto che la loro parente fosse deceduta, si è scoperto che è viva. E' quanto accaduto nella città di Guayaquil, epicentro dell'epidemia di Covid-19 in Ecuador, ad Alba Maruri, una donna di 74 anni. Si è trattato di uno scambio d'identità: l'ospedale ha fatto sapere che all'epoca la confusione per l'emergenza era troppa e quindi è stato fatto un errore. I familiari avevano anche ricevuto delle ceneri, credendo fossero della falsa "vittima", ma ora non si sa di chi siano.

Secondo il quotidiano locale El Comercio, Maruri è stata ricoverata in ospedale il mese scorso con febbre alta e difficoltà respiratorie. Il 27 marzo, i familiari della donna sono stati informati della sua morte e, una settimana dopo, hanno ricevuto le ceneri.

Ma poi giovedì 23 aprile, la signora Maruri, che era in coma, si è svegliata e ha ripreso conoscenza. Quando ha comunicato il suo nome i medici sono rimasti stupiti. La donna ha chiesto subito di poter chiamare la sorella. Ora è in buone condizioni di salute.

Dei rappresentanti dell'ospedale si sono recati a casa della donna per scusarsi con la famiglia, ha riferito El Comercio, e hanno detto che all'epoca l'ospedale era nel caos a causa del numero di casi e morti di coronavirus.

"È un miracolo. Per quasi un mese abbiamo pensato fosse morta", ha dichiarato la sorella della donna, Aura, come riporta la Bbc. "Adesso - ha aggiunto - ho le ceneri di qualcun altro." La famiglia ora chiede un risarcimento e il rimborso del costo della cremazione.


Nessun commento:

Posta un commento