sabato 23 maggio 2020

Fase 2, Otranto e Gallipoli lidi pronti: 25/05 prime aperture

Ombrelloni aperti, da lunedì, sulle spiagge salentine. Non tutti i lidi apriranno lunedì, considerato che una delle date più gettonate è sabato prossimo, inizio del weekend reso lungo dal ponte del 2 giugno, ma apriranno. Questo, perché da ieri l’ordinanza balneare dell’assessorato regionale al demanio ha fornito le certezze necessarie a partire. 

In realtà, il provvedimento non introduce grandi modifiche rispetto a divieti e prescrizioni di carattere generale, salvo, ovviamente, le specifiche norme legate alla sicurezza sanitaria con 10 metri quadrati di arenile per ciascun ombrellone. In ogni caso, tutti i balneari hanno apprezzato la novità del metodo di lavoro regionale.

Mauro Della Valle di Federbalneari sottolinea come proprio dal confronto preventivo con la Regione sia scaturita la facoltà di organizzare al meglio gli spazi disponibili. «La distanza di 3 metri tra gli ombrelloni e di 3,30 tra le file è intercambiabile. Sembra poco, ma per i lidi con scarsa profondità degli arenili, ciò può significare anche perdere un 10 per cento in meno di ombrelloni. Una novità importante è anche la possibilità d’intrattenimento ludico-ricreativo, ovviamente nel rispetto delle distanze interpersonali. Peccato solo - conclude - che l’entusiasmo indotto da questa ordinanza condivisa, sia vanificato da alcuni sindaci che vogliono fare slittare il differimento al 2033 delle scadenze delle concessioni demaniali».



Nessun commento:

Posta un commento