giovedì 28 maggio 2020

Hamburger Day: oggi si celebra il panino più amato al mondo

Anche l’hamburger ha la sua giornata dedicata: si celebra oggi 28 maggio l’Hamburger Day, dedicato al panino famoso in tutto il mondo, che si può assaggiare nei fast food e nei mercati di street food, con condimenti classici ma anche in versione vegana.   Ma non solo: nel tempo, l’evoluzione dell’hamburger è stata molto rapida, diffondendosi anche nelle cucine dei ristoranti di alto livello, tanto da arrivare a farne delle versioni stellate.

Ma come nasce l’hamburger? La leggenda narra che era lo street food preferito dai marinai del porto di Amburgo all’inizio del XIX secolo (da qui il nome), che partì poi con gli immigrati tedeschi verso gli USA; all’inizio fu una semplice polpetta di carne in mezzo al pane ma, intorno al 1920, si racconta che un giovane cuoco inserì una fetta di formaggio all’interno dell’hamburger. Da lì, nacque il cheeseburger.

Dal classico cheesburger, al gourmet, fino al “raw burger”: oggi sono ormai moltissime le varianti disponibili sul mercato, destinate a consumatori che possono fare scelte alimentari differenti, anche più sostenibili. Per questo motivo, l’hamburger fa parte di una delle pietanze più ordinate a domicilio: durante il lockdown italiano, infatti, gli hamburger sono stati il secondo piatto più ordinato, solo dopo la pizza.

E'presente nelle grandi catene e nei ristoranti gourmet, dove chef di fama mondiale hanno trasformato l’hamburger in un vero e proprio piatto concettuale. Ad esempio, al ristorante South of Houston a L’Aia, si può assaggiare l’hamburger più costoso del mondo, quello dello chef Diego Buik: è composto da astice marinata in un infuso di gin, caviale, foie gras, tartufo, carne giapponese Waygu e Black Angus, formaggio Remeker, prosciutto iberico, il tutto condito con una salsa con vaniglia del Madagascar, soia, zafferano e caffè Jamaica Blue Mountain. E se non bastasse, il pane è ricoperto con una foglia d’oro da 24 carati. L’hamburger ha il costo di 2000 dollari.




Nessun commento:

Posta un commento