giovedì 7 maggio 2020

Mini nail routine fai da te per avere unghie belle, forti e sane

Vogliamo parlare di unghie fragili. A renderle meno forti, e quindi pericolosamente vicine al rischio sfaldatura, se non caduta, è una concomitanza di fattori: da un lato l'alimentazione carente di qualche nutriente chiave per la loro salute e robustezza, dall'altro il tangibile stress che, per l'appunto, ha riflessi spesso equi sull'aspetto (e la salute) di pelle, capelli e unghie. Come rimediare?

E' importante mettere in conto una fase di nail polish detox. Se le vostre unghie iniziano ad apparire opache, se la parte superiore si sfalda o spezza, si è di fronte a un evidente stato di debolezza. Meglio rimuovere con un prodotto delicato eventuali residui di smalti e top coat, per lasciare le unghie libere di respirare per minimo un mese. Una sorta di tempo di recupero, durante il quale trattarle adeguatamente. Meglio, in questo lasso temporale, mantenerle corte e massaggiarle mattina e sera con un olio nutriente e lucidante, ad esempio di argan o mandorle dolci (ma può funzionare anche il classico olio di oliva.

Mescolate in una ciotola un cucchiaio di polpa di fragole pestata, due cucchiai di farina d’avena e un cucchiaino di yogurt bianco. Immergete le mani (o anche solo le dita) nell’impasto e lasciate in posa un quarto d'ora. Un rituale da riservarsi a due sere a settimana, che possono diventare tre se le unghie sono parecchio mal ridotte.

La letteratura scientifica è piuttosto chiaro e, per quel che riguarda la salute delle unghie, indica l'importanza di alcune vitamine e minerali, senza dimenticare l'uso di lievito di birra. In generale le vitamine del gruppo B (B1 – B2 – B6 – B12 – niacina – folato – biotina) favoriscono il giusto equilibrio vitaminico e assicurano uno stato ottimale per quello che riguarda pelle e unghie.

Importanti anche la biotina, lo zinco, la vitamina D e il magnesio, ricordando che la scelta del prodotto di integrazione andrebbe sempre concordata con il proprio medico. Le unghie ritorneranno gradualmente forti e in salute portando in tavola frequentemente salmone, legumi, noci e nocciole, spinaci, cipolle e alghe, specie la varietà Nori, ricchissima di proteine, taurina e omega".


Nessun commento:

Posta un commento