lunedì 15 giugno 2020

ABC: "Il governo Chavez finanziò il M5S con 3 milioni e mezzo di €"

Il quotidiano spagnolo ABC pubblica in prima pagina uno scoop che riguarda il M5S. Secondo il giornale conservatore il governo venezuelano di Hugo Chavez avrebbe finanziato il Movimento di Grillo nell'estate del 2010 con un finanziamento in nero da tre milioni e mezzo di euro. Il danaro sarebbe stato consegnato in contanti in una valigetta a Gianroberto Casaleggio attraverso l'intermediazione del console venezuelano a Milano, Gian Carlo di Martino.


A suffragio della rivelazione, ABC pubblica in prima pagina anche lo stralcio di un documento riservato dei servizi venezuelani a cui il quotidiano avrebbe avuto accesso.

Il M5S, lo ricordiamo, nacque nel 2009, anno in cui si presentò per la prima volta alle elezioni amministrative. Il Movimento non ha mai nascosto la sua posizione di vicinanza al regime di Nicolas Maduro, che all'epoca dei fatti era ministro degli Esteri di Chavez, schierandosi apertamente contro Juan Guaidó, presidente ad interim del Venezuela.

Nel documento scoperto da ABC lo scopo delle sovvenzioni di Chavez era quello di appoggiare un nuovo "movimento anticapitalista e di sinistra nella Repubblica italiana".



Nessun commento:

Posta un commento