mercoledì 24 giugno 2020

Eleonora Andreatta, maga fiction lascia Rai e va a Netflix

Eleonora Andreatta, detta Tinny, 55 anni, lascia dopo 25 anni la Rai, dove ricopriva il ruolo di direttore di Rai Fiction, per accasarsi a Netflix, dove da luglio assumera' la carica di vicepresidente delle serie originali italiane. La direzione della divisione passera' ora a interim all'Ad Fabrizio Salini. 

"Lascio questa azienda che e' stata la mia casa da sempre - afferma la manager - La casa del servizio pubblico che mi ha accolto e dato la straordinaria opportunita' di crescere, di formare le mie competenze e metterle a disposizione di un progetto e di un sistema di valori che ne costituiscono l'essenza e ne alimentano una missione nella quale mi sono profondamente riconosciuta. Non e' stato facile prendere questa decisione e so quello che lascio e quanto debbano alla Rai la ricchezza e l'esperienza che porto con me". 

In molti si chiedono perche' questa scelta: In otto anni Tinny Andreatta ha di fatto sviluppato l'area fiction, proiettando la serialita' Rai in un contesto internazionale. Tra le ipotesi le polemiche con coda politica nate dopo che presentando il piano di ristrutturazioni, l'ad Salini aveva confermato Andreatta alla direzione di Rai Fiction sollevando l'opposizione dei consiglieri Borioni (Pd) e Lagana' (dipendenti). Cosa per altro complicata da un tetto allo stipendio che vale per tutti i dirigenti Rai, non certo per quelli Netflix.


Nessun commento:

Posta un commento