mercoledì 10 giugno 2020

Floyd, migliaia a Houston per l'ultimo addio.

In migliaia a Houston per l'ultimo addio a George Floyd che, dopo una cerimonia funebre è stato sepolto nella sua citta' d'origine accanto alla madre Larcenia Floyd. L'elogio funebre e' affidato al reverendo Al Sharpton, mentre durante la funzione è trasmesso un messaggio dell'ex vicepresidente e candidato democratico alla Casa Bianca, Joe Biden. "In America è tempo per una giustizia razziale", ha sostenuto Biden nel videomessaggio inviato.

A Wall Street osservati otto minuti e 46 secondi di silenzio per Floyd: la durata della stretta al collo esercitata sull'afroamericano da un agente di polizia di Minneapolis. 

Intanto altri due video sull'uso eccessivo della forza da parte della polizia americana scuotono il Paese. L'ultimo - risale al 28 marzo 2019 ma e' stato diffuso solo ora - e' quello ripreso dalla bodycam di un poliziotto ad Austin, in Texas. Mostra un afroamericano di 40 anni, Javier Ambler, mentre viene arrestato per non essersi fermato all'alt della polizia. Dopo un inseguimento Ambler scende dell'auto disarmato e con le mani alzate, ma nel bloccarlo gli agenti gli premono il collo, mentre l'uomo grida piu' volte "non posso respirare", fino a che non perde i sensi e muore prima dell'arrivo dei soccorsi. 

Intanto Donad Trump ha affermato che l'anziano manifestante di 75 anni scaraventato a terra dagli agenti durante le proteste a Buffalo "potrebbe essere un provocatore Antifa". Per il presidente Usa è probabile che l'uomo stesse cercando si sabotare le apparecchiature per le comunicazioni in dotazione ai poliziotti che aveva avvicinato. "Non riesco a capire perché il presidente fa affermazioni così cupe, pericolose e non veritiere", ha commentato la legale di Martin Gugino. "Martin è sempre stato un manifestante pacifico", ha aggiunto.


Nessun commento:

Posta un commento