venerdì 24 luglio 2020

Salgono a 71 i casi di coronavirus legati al sushi bar di Savona

In Liguria sono 71 al momento i nuovi casi di coronavirus legati al cluster del sushi bar di Savona, 5 più di ieri. Lo ha reso noto la Regione Liguria, precisando che in totale sono 60 i clienti del ristorante e i loro contatti risultati positivi, a cui si aggiungono 8 dipendenti e 2 operatori sanitari dell’Asl 2. Finora sono stati eseguiti circa 2.040 tamponi, di cui 1.500 già refertati. Le persone in isolamento cautelativo sono 1.650 e quelle ricoverate in ospedale sono 5, tutte in buone condizioni.

“L’attenzione resta alta ma il cluster savonese – sottolinea il governatore della Liguria Giovanni Toti – ha dimostrato la grande capacità del sistema sanitario ligure di applicare il metodo delle tre T fondamentali in questa fase: testare più persone possibili con i tamponi, tracciare i contatti dei casi positivi per testarli e isolarli dalla comunità e, infine, trattare i malati con l’assistenza ospedaliera o domiciliare coordinata”.

“E ne aggiungo anche un’altra – conclude Toti – che è la tempestività con cui siamo intervenuti. Di questo ringrazio i nostri sanitari, la task force di Alisa e la Asl 2 per il grande lavoro svolto che ci permette di andare avanti con serenità sulla nostra strada della ripartenza in sicurezza, fondamentale per tutti”.


Nessun commento:

Posta un commento