mercoledì 9 settembre 2020

Coronavirus, arriva un test salivare super rapido: è made in Italy

Arriva un nuovo test rapido, tutto italiano, capace di stabilire in soli tre minuti se si è positivi o meno al coronavirus Sars-Cov-2 dalla saliva. Si chiama "Daily Tampon", ed è stato realizzato da un'azienda brianzola di Merate (Lecco) in collaborazione con l'università del Sannio. Il test ha ricevuto l'approvazione dal ministero della Salute e ora, quindi, può partire la produzione.

"Daily Tampon" funziona come un test di gravidanza. Si prende un campione di saliva con un cotton-fioc, si appoggia quest'ultimo sul tampone e in soli tre minuti, grazie all'utilizzo congiunto di tre reagenti, il tampone restituisce il risultato: si è positivi se compaiono due strisce, negativi una.

"Da 40 anni - ha raccontato la titolare Stefania Magni a PrimaMerate - realizziamo sistemi di illuminazione. A inizio anno stavamo progettando lampade che potessero sanificare gli ambienti dal virus, ma ci siamo resi conto che diventava un'operazione troppo lunga e onerosa. Durante il lockdown ci siamo chiesti come potessimo aiutare il Paese a tornare alla normalità nel modo più veloce possibile, quindi abbiamo iniziato a studiare insieme a Pasquale Vito, professore di genetica dell'Università degli Studi del Sannio, e allo spin-off universitario Genus Biotech di cui è presidente, questo tampone giornaliero con risultato veloce".



Nessun commento:

Posta un commento