sabato 14 novembre 2020

Groenlandia, sotto i ghiacci un fiume di 1000 chilometri

Sotto i ghiacci della Groenlandia potrebbe nascondersi un fiume lungo più di mille chilometri: a indicarlo sono alcune simulazioni elaborate dai ricercatori delle università di Hokkaido e Oslo. I risultati dello studio, pubblicati sulla rivista The Cryosphere, potrebbero contribuire a migliorare le previsioni sul futuro scioglimento dei ghiacci in risposta al cambiamento climatico.

La valle subglaciale, che si estende dal 'cuore' della Groenlandia fino al fiordo di Petermann lungo la costa settentrionale dell'isola, era già stata localizzata da precedenti osservazioni radar. Alcuni modelli matematici erano stati utilizzati per colmare le lacune dei dati delle rilevazioni e, secondo quei primi risultati, la valle sembrava essere segmentata, dunque non liberamente percorribile dall'acqua di fusione dei ghiacci.

I 'picchi' che interrompevano la sua continuità, però, erano presenti solo nei punti in cui era intervenuto il modello matematico, per cui i ricercatori di Hokkaido hanno pensato che potrebbero essere soltanto degli artefatti. Per chiarire la questione hanno effettuato diverse simulazioni, confrontando la dinamica dell'acqua in caso di valle segmentata e continua. 

"I risultati sono coerenti con la presenza di un lungo fiume subglaciale - spiega il ricercatore Christopher Chamber - ma rimangono molte incertezze. Per esempio, non sappiamo quanta acqua potrebbe scorrere nella valle e se sfocia nel fiordo o si ricongela, oppure se sfugge nel suo cammino lungo la valle".



Nessun commento:

Posta un commento