domenica 20 dicembre 2020

Covid: Johnson, la nuova variante presente in tutto il Regno

Fa paura la mutazione del coronavirus che si sta diffondendo con grande rapidità a Londra e nel sud-est dell'Inghilterra. Dopo aver sentito i consigli dei virologi e dei colleghi ministri, il premier conservatore Boris Johnson è dovuto passare alle misure drastiche, annunciando un lockdown duro da domani per la capitale e le contee vicine e tornando così allo slogan dello 'Stay at home', 'restate a casa', perché il rischio di ammalarsi sta salendo in modo esponenziale.

Di fronte all'emergenza è stata subito avvertita l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ed è stato cambiato il sistema di allerta inglese con la creazione di un nuovo livello ancora più grave, chiamato 'Tier 4' (che si aggiunge agli altri tre esistenti), e applicato a milioni di persone residenti nella metropoli e in ampie zone meridionali e orientali del Paese.

Questo si traduce nel Natale 'cancellato', come già hanno titolato i media d'oltremanica, e soprattutto nel fatto che molti sudditi di sua maestà dovranno dimenticarsi l'allentamento delle restrizioni promesso nei giorni scorsi dal primo ministro, che, ancora una volta, è stato costretto a fare marcia indietro. L'annuncio è arrivato in conferenza stampa a Downing Street. "La variante del virus circola più rapidamente di quella precedente - ha annunciato Johnson - non ci sono prove di una maggiore letalità, che causi patologie più gravi, o del fatto che il vaccino sia meno efficace". 

I contagi da Covid censiti nelle ultime 24 ore nel Regno sono stati oltre 27 mila, rispetto ai 28.500 di ieri, mentre le vittime sono salite a 534, contro le 489 di ieri. Il premier ha sottolineato che sebbene la variante del virus si concentri nelle zone in 'Tier 4' è tuttavia presente in tutto il territorio nazionale. "Bisogna quindi sacrificare questo Natale per poterne avere altri in futuro", ha sottolineato, consapevole, e lo ha detto più volte, di dover dare "col cuore pesante" indicazioni che sicuramente deluderanno i milioni di britannici desiderosi di festeggiare coi loro cari.





Nessun commento:

Posta un commento