lunedì 21 dicembre 2020

Covid: la variante inglese fa paura. Oggi riunione Ue d'urgenza

La variante 'inglese' del Covid che si propaga più velocemente fa paura e crea ulteriore scompiglio in un continente già alle prese con una complicata gestione della pandemia durante le feste di Natale: così praticamente tutta Europa, inclusa l'Italia, ha deciso di sospendere i voli con la Gran Bretagna. Ma la mutazione del virus circola già nel Continente e l'Italia ha annunciato di aver riscontrato una coppia positiva alla nuova variante.

La donna italiana risultata positiva alla variante britannica si trova in isolamento sotto osservazione a Roma assieme al suo convivente, anche lui positivo dopo il rientro qualche giorno fa dal Regno Unito. In isolamento ci sono anche gli altri familiari e i loro contatti stretti. L'uomo si trovava in Inghilterra per lavoro.

La presidenza tedesca dell'Ue ha invitato gli stati membri ad una riunione urgente dell'Ipcr, il meccanismo di gestione politica delle crisi. L'incontro ha il fine di coordinare la risposta dell'intera Ue alla variante del Covid 19.

"La variante di Sars-CoV2 che sta circolando in questo momento a Londra e nel sud est dell'Inghilterra, presenta delle mutazioni sulla proteina di superficie del virus, la cosiddetta Spike. Nonostante si ipotizzi che queste mutazioni possano aumentare la trasmissibilità del virus, non sembrano alterare né l'aggressività clinica nè la risposta ai vaccini", ha detto il Direttore Generare della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza.





Nessun commento:

Posta un commento