giovedì 3 dicembre 2020

Lotteria degli scontrini, partite le procedure per il codice

Al via le procedure per la lotteria degli scontrini. Da martedì 1 dicembre, sull'apposito sito (www.lotteriadegliscontrini.gov.it) è infatti già possibile registrarsi per ottenere il "codice lotteria" (abbinato al codice fiscale), da presentare in cassa a ogni pagamento con carte e bancomat per partecipare alle estrazioni. La lotteria, più volte rinviata negli ultimi anni, prenderà il via l'1 gennaio 2021 e la partecipazione è gratuita.

Quattro semplici passaggi - Per poter partecipare alla lotteria, basteranno quattro passaggi. In primis bisognerà accedere al portale e inserimento del codice fiscale; dopodiché ci sarà l'accettazione dell’informativa sulla privacy e inserimento del codice di sicurezza (capcha); a seguire la visualizzazione del codice sia in formato alfanumerico che di codice a barre; infine si dovrà salvare sul proprio smartphone (o anche sui device come tablet o desktop) o stampa del codice lotteria.

Errori e smarrimento - Prima della generazione del codice lotteria, il sistema verificherà automaticamente la validità del codice fiscale e dei dati del richiedente, segnalando eventuali errori. In caso di smarrimento non c'è da preoccuparsi: si potranno infatti ottenere fino a venti codici lotteria associabili al proprio codice fiscale utilizzabili alternativamente tra loro.

Escluso l'e-commerce - Per partecipare alla lotteria, l'acquisto dovrà rigorosamente essere effettuato presso un commerciante o un esercente fisico. Sono pertanto escluse le operazioni con e-commerce.

Le estrazioni - Le estrazioni della lotteria saranno mensili, settimanali e anche annuali. Si dovrà mostrare il codice lotteria che verrà associato alla spesa effettuata e allo scontrino d’acquisto. A quel punto lo scontrino elettronico sarà automaticamente inviato al “sistema di accoglienza” dell’agenzia delle Entrate. Per ogni scontrino saranno poi generati dei ticket virtuali destinati a partecipare alle estrazioni. Non ci sarà quindi alcun obbligo di conservare gli scontrini cartacei.





Nessun commento:

Posta un commento