giovedì 25 febbraio 2021

Geologi contro rimozione scheletro 'Uomo Altamura'

No alla rimozione, anche solo parziale, dello scheletro dell'Uomo di Altamura dalla Grotta di Lamalunga. Il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell'Università di Bari Aldo Moro, il Parco Nazionale dell'Altra Murgia e la Società Italiana di Geologia Ambientale si appongono a questa ipotesi "che sarebbe stata 'giustificata' - dicono - dalla necessità di salvaguardare il reperto, in quanto esposto a degrado nella sua attuale collocazione".

Secondo le tre organizzazioni, "stupisce che si torni a parlare di estrazione dell'intero reperto fossile dell'Homo neanderthalensis, o almeno della rimozione del cranio, dalla sua sede naturale, in cui è stato scoperto e ben conservato per 150mila anni. Il merito della conservazione - spiegano - va proprio alle particolari condizioni ambientali in cui l'Uomo di Altamura si è fossilizzato: le grotte carsiche, infatti, per le loro caratteristiche chimiche, fisiche e micro-ambientali, vengono considerate tra i più preziosi archivi geologici del pianeta Terra per gli studi che permettono la ricostruzione dei climi e degli ambienti del passato. Ciò dimostra che lo studio del reperto non può prescindere dall'analisi integrata degli altri dati che in quella grotta e nei suoi dintorni sono preservati".

"Qualunque ipotesi di rimozione, parziale o addirittura totale, appare a nostro avviso assolutamente ingiustificata, anche a causa dell'elevatissimo rischio di distruzione e perdita irreversibile del reperto stesso" dichiarano Giuseppe Mastronuzzi, direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell'Università Aldo Moro di Bari, Francesco Tarantini, presidente del Parco Nazionale dell'Altra Murgia, e Antonello Fiore, presidente della Società Italiana di Geologia Ambientale.



Nessun commento:

Posta un commento