venerdì 12 marzo 2021

Aifa blocca un lotto Astrazeneca, tre morti sospette


In tutta Italia sequestri da parte dei carabinieri dei Nas delle dosi del vaccino AstraZeneca del lotto ABV2856 bloccato da Aifa in seguito ad una morte sospetta in Italia e ad alcune segnalazioni in Europa. Dosi di questo lotto sono state distribuite in tutta Italia.

Sono circa 500mila le dosi contenute in ogni lotto del vaccino di AstraZeneca.

"Il ministero della Salute inviera' degli ispettori subito per verificare le procedure", ha spiegato il direttore della prevenzione del ministero, Gianni Rezza, al Tg1. "L'Istituto superiore di sanità farà immediatamente tutte le verifiche del caso e tutte quelle analisi che servono a stabilire qual è la qualità delle fiale appartenenti a questo lotto. Ci vorranno comunque alcuni giorni circa una settimana", ha detto Rezza

Mario Draghi ha avuto un colloquio telefonico con Ursula von der Leyen. Dalla conversazione - riferiscono fonti di Palazzo Chigi - è emerso che non c'è alcuna evidenza di un nesso tra i casi di trombosi registrati in Europa e la somministrazione del vaccino Astrazeneca.

L'Aifa tuttavia frena le ipotesi sulla correlazione tra morti e vaccino: "No comment. La comunicazione è nelle mani del Ministro. E' tutto in evoluzione, bisogna ancora accertare il nesso di causalità", ha dichiarato Giorgio Palù, presidente dell'Aifa.

 




Nessun commento:

Posta un commento