venerdì 5 marzo 2021

Il Papa in Iraq, un dovere verso una terra martoriata


Il Papa è arrivato a Baghdad. E' il primo Pontefice nella storia a visitare l'Iraq. Il Papa era decollato stamattina alle 7.45 con un Airbus A330, dall'aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma.

"Questo è un viaggio emblematico, un dovere verso una terra martoriata da molti anni". Lo ha detto il Papa salutando i giornalisti sull'aereo.

Durante i quattro giorni di soggiorno in Iraq, saranno sette in totale i discorsi pronunciati da Bergoglio. Il suo rientro in Italia è previsto per lunedì 8 marzo, in tarda mattinata, all'aeroporto militare di Roma Ciampino.  

"Nel momento in cui lascio Roma per recarmi in Iraq pellegrino di pace e di fraternità tra i popoli, mi è gradito rivolgere a lei signor Presidente il mio deferente saluto che accompagno con fervidi auspici di serenità e prosperità per il caro popolo italiano". Lo dice Papa Francesco nel telegramma al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Il viaggio del papa in Iraq è un segno di continuità dopo quello negli Emirati Arabi Uniti ed è un ulteriore passo lungo il cammino tracciato dalla dichiarazione sulla fratellanza umana. È quanto sottolinea il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo messaggio al papa che in queste ore è in volo verso Baghdad per il suo 33mo viaggio apostolico. "Desidero far pervenire a Vostra Santità - spiega il capo dello Stato - un sentito ringraziamento per il messaggio che ha voluto indirizzarmi nel momento in cui, dopo la lunga pausa imposta dalla pandemia, si accinge a partire per il tanto desiderato Viaggio Apostolico in Iraq".



Nessun commento:

Posta un commento