lunedì 15 marzo 2021

Letta eletto segretario Pd: "Serve nuovo partito"


"Saluto e ringrazio Zingaretti per avermi cercato. Siamo amici e lavoreremo insieme". Lo ha detto Enrico Letta, aprendo l'assemblea dem che lo ha eletto segretario con 860 sì, 2 no e 4 astenuti. "Vorrei che oggi la discussione non si chiudesse, ma iniziasse - ha sottolineato -. So che non vi serve un nuovo segretario, ma vi serve un nuovo Pd".

"Lunedì presenterò un vademecum di idee da consegnare al dibattito dei circoli per due settimane. Ne discutiamo insieme e poi facciamo sintesi in una nuova assemblea", ha sottolineato.

"Lo stesso fatto che sia qui io e non una segretaria donna - ha evidenziato Letta - dimostra che esiste un problema" sulla parità di genere. "Io metterò al centro" il tema delle donne: è "assurdo" che sia un problema.

"Dobbiamo pensare che abbiamo vinto e governato quando abbiamo fatto coalizione. Quando siamo andati per conto nostro abbiamo perso. 1996 e 2006, eravamo guidati da Prodi. La coalizione è fondamentale: io ci credo. Ad aprirsi ci si guadagna sempre. Dobbiamo costruire un nuovo centrosinistra, su iniziativa e leadership del Pd. Parlerò nelle prossime settimane parlerò con tutti. L'incontro col 5 Stelle guidato da Conte lo dobbiamo fare, sapendo che non sappiamo ancora come sarà quel M5s. Arriveremo con rispetto a ambizione".

Tornando sulla sua candidatura, Letta ha spiegato: "Non arriva qui un segretario che arriva qui sulle ali dell'esaltazione di quelli che lo osannano. Ho ricevuto più messaggi in pochi giorni che in sette anni, ma la vita è fatta così. Io sono qui per fare le cose. E citando Nino Andreatta: 'Non c'è nulla di più sovversivo della verità' ".



Nessun commento:

Posta un commento