sabato 3 aprile 2021

Dua Lipa, ha guadagnato 23 milioni euro nell'anno della pandemia


Con tre nomination (Artista femminile, Singolo dell'anno e Album dell'anno) ai prossimi Brit Awards e un Grammy appena conquistato, Dua Lipa entra di diritto nell'Olimpo delle popstar mondiali. E diventa una delle artiste più "ricche" della scena britannica. La cantante londinese, di origini albanesi/kosovare, a soli 25 anni vanta infatti guadagni che, nell'ultimo anno, hanno superato i 20 milioni di sterline. Grazie anche ad un album uscito nel bel mezzo della pandemia e diventato uno dei più ascoltati al mondo. 

Si tratta di "Future Nostalgia", che Dua Lipa ha coraggiosamente pubblicato il 27 marzo 2020, quando la pandemia da Covid-19 era appena scoppiata. Ricco di brani di successo pluricertificati platino a livello globale il disco ha appena conquistato un Grammy e, a distanza di un anno, continua la sua scalata:  da cinque settimane è ancora il più ascoltato su Spotify con oltre 5.5 miliardi di stream totali.

Una scommessa quella che la giovane artista ha fatto nel bel mezzo di un lockdown mondiale, che può essere considerata più che vincente. Dua è riuscita a far ballare e a regalare un po' di spensieratezza in un periodo tra i bui che il mondo abbia mai attraversato ed è stata premiata per questo. 

"Mentirei se dicessi che sapevo sarebbe andato tutto bene", dice l'artista : "Ero decisamente spaventata... Ho finito di scriver l'album mentre stava avvenendo il blocco nel Regno Unito e c'era così tanta incertezza e sofferenza... è stato un momento molto confuso.

“La cosa che mi ha fatto venire voglia di pubblicarlo in quel momento è però che avevo concepito questo disco come una forma di evasione, per allontanarmi da qualsiasi pressione ... e quindi se c'era momento giusto per pubblicarlo, doveva essere allora".

In netto contrasto con la strategia di molte altre star tra cui Adele, che hanno deciso di ritardare l'uscita dei loro album, Dua ha incassato soldi e riconoscimenti inaspettati. L'azienda Dua Lipa Limited ha fatturato nel 2020 18.576.940 di sterline, con un aumento di quasi 8 milioni rispetto ai 12 mesi precedenti e anche la seconda società della cantante, la Dua Lipa Live LLP, ha ottenuto guadagni di quasi 2 milioni di sterline in più.


Nessun commento:

Posta un commento