martedì 6 aprile 2021

Oggi è il Carbonara Day, il piatto italiano più amato nel mondo


Cinque ingredienti per uno dei piatti più famosi e amati della cucina italiana nel mondo: pasta, guanciale, pecorino, uova e pepe. Ma ci sono anche gli innovatori, versatili e sperimentatori, che aggiungono il loro tocco personale e reinventano la ricetta classica. In ogni caso, che siate puristi o tradizionalisti, il 6 aprile si celebra il Carbonara Day, un appuntamento ormai imperdibile per cuochi, food lover e appassionati che ogni anno condividono il proprio piatto sui social con gli hashtag #CarbonaraDay e #MyCarbonara, ideati dai pastai di Unione Italiana Food e IPO – International Pasta Organisation.  

Secondo la storia, la Carbonara nacque nel 1944 dall’unione tra la pasta italiana e gli ingredienti della ‘Razione K’ dei soldati americani, che consisteva in tuorlo d’uovo in polvere e bacon. Risalendo la Penisola, i militari americani accompagnavano la ‘Razione K’ agli spaghetti per integrare la dose di carboidrati.

Un’altra leggenda, però, narra che furono i carbonai appenninici (carbonari in romanesco), a ideare questo piatto, una sorta di evoluzione della tipica "cacio e ova" di origini laziali e abruzzesi. preparandolo con ingredienti di facile reperibilità e conservazione. Un'ultima ipotesi, infine, ricondurrebbe la genesi della ricetta alla cucina napoletana, individuando nel trattato “Cucina teorico-pratica” di Ippolito Cavalcanti del 1837 una possibile origine della pietanza.

 La ricetta della Carbonara classica romana

Ingredienti per 4 persone:

400 g di spaghetti freschi acqua e farina - 200 g di guanciale stagionato laziale (pezzatura g 1500/2000) - 4 uova biologiche - 200 g di pecorino romano DOP - Pepe nero selvaggio del Madagascar in grani q.b.

Procedimento:

- Pulite il guanciale dalla cotenna, tagliatelo prima a fette e poi a strisce quadrate da un centimetro.
- Sbattete un uovo intero, il tuorlo di tre delle uova e 100 gr di pecorino in una boule di vetro; mettete il composto a riposare in frigo per almeno 10 minuti.
- Scaldate una padella antiaderente possibilmente in ferro e rosolate a fuoco vivace le strisce di guanciale; quando sarà diventato ben croccante spegnete il fuoco.
- Portate a bollore, intanto, abbondante acqua in una casseruola. Salatela poco e tuffateci dentro gli spaghetti.
- Qualche minuto prima della cottura della pasta mettete nuovamente la padella con guanciale sul fuoco basso per farlo ravvivare.
- Prima di scolare la pasta, togliete dalla casseruola un po' di acqua di cottura e mettetela da parte.
- Scolate la pasta due minuti prima del tempo di cottura e versatela nella padella con il guanciale.
- Aggiungete le uova già aperte, il pecorino rimasto e un po' di acqua di cottura.
- Mantecate e saltare il tutto finché il composto non diventi omogeneo e cremoso.
- Se la crema risulterà troppo asciutta aggiungete altra acqua di cottura.
- Servite in un piatto fondo arrotolando gli spaghetti con un forchettone, versateci la cremina sopra e rifinite con abbondante pecorino e una bella spolverata di pepe nero.



Nessun commento:

Posta un commento