domenica 23 maggio 2021

Austria, amputata la gamba sbagliata a un paziente di 82 anni


Tutti sbagliamo, ma alcuni errori pesano più di altri. Quanto accaduto in Austria inevitabilmente comporterà gravi conseguenze. L'ultimo "tragico errore" si è registrato alla Freistadt Clinic; a subirne le conseguenze un paziente 82enne. Un team di chirurghi, infatti, ha amputato la gamba sbagliata dell'uomo, lasciando al proprio posto quella che avrebbe dovuto essere operata a causa di una malattia pregressa.

All'82enne doveva essere amputato l'arto inferiore sinistro, ma gli è stato rimosso il destro. Quanto accaduto è venuto alla luce il giorno dopo l’operazione, quando il personale ospedaliero procedeva al cambio di fasciatura programmato. Pare che l'errore sia stato commesso poco prima dell'operazione, quando è stata contrassegnata la gamba sbagliata.

“Siamo profondamente scioccati per quanto accaduto. Nonostante gli alti standard qualitativi della nostra clinica, la gamba sbagliata di un paziente è stata amputata”, si legge in una nota diramata dalla Freistadt, che assicura di aver avviato un’indagine interna. “Sfortunatamente l’incidente è avvenuto per via di una concatenazione di eventi sfortunata". L‘uomo sta ricevendo assistenza psicologica ma presto dovrà sottoporsi all’amputazione dell’altra gamba.



Nessun commento:

Posta un commento