lunedì 10 maggio 2021

Barbara D'Urso: chiude per sempre Domenica Live


Barbara D'Urso fino a un paio d'anni fa volto tra i più rappresentativi di Canale 5, si trova a dover fare i conti con un ridimensionamento drastico. Dopo la chiusura anticipata di Live-Non è la D'Urso, il suo talk show della domenica sera, ora la scure dei vertici Mediaset si abbatte anche su quello che dal 2012 è un appuntamento fisso per diversi milioni di italiani. Sembra infatti ormai certe che le prossime tre saranno le ultime settimane di vita di Domenica Live, il programma della domenica pomeriggio condotto da Barbara D'Urso. 

Quella del 28 maggio sarà l'ultima puntata anche di Pomeriggio Cinque, trasmissione che va in onda ogni pomeriggio dal lunedì al venerdì dal 2008 e di cui Carmelita è l'anima indiscussa. Per questo programma dovrebbe trattarsi soltanto di un arrivederci a settembre: con il rientro dalla pausa estiva, il pomeriggio di Canale 5 vedrà ancora il volto della conduttrice napoletana entrare nelle case di milioni di telespettatori. Dovrebbe, perché ancora nulla è deciso e potrebbe arrivare a sorpresa anche la chiusura di Pomeriggio Cinque.

Con la cancellazione di "Live-Non è la D'Urso" prima - anche se la conduttrice durante l'ultima puntata aveva assicurato: "Chiudiamo in anticipo adesso, ma torneremo in autunno" - un segnale forte era stato dato. Bilanciato, però, dall'allungamento di Domenica Live che aveva fatto tornare il programma alla versione originale: tutta la domenica pomeriggio, in concorrenza con Venier prima e Fialdini poi su Raiuno. Il problema rimane. E non è rappresentato dagli orari. Bensì dalla formula del programma. Gli opinionisti sono sempre i medesimi e spesso propinano anche sempre gli stessi concetti ormai noti e retorici, gli ospiti sono ormai figure logore dal punto di vista televisivo e spesso persino gli stessi opinionisti finiscono per essere ospiti stessi. 

Per non parlare dei temi trattati durante i "talk show": la sensazione è che, una volta esaurita la fortunata bolla del Pratigate con l'affaire Mark Caltagirone, non sia rimasto molto costrutto. D'altro canto è stato il medesimo format di "Live-Non è la D'Urso" ad essere risultato in molti momenti decisamente stantio. L'idea è che ora serva davvero qualcosa di nuovo.



Nessun commento:

Posta un commento