giovedì 27 maggio 2021

Carla Fracci è morta, l’étoile della Scala si è spenta a 84 anni


E' morta Carla Fracci: l'étoile della Scala aveva 84 anni e da tempo lottava contro un tumore. E' stata una della ballerine più importanti al mondo. Legata indissolubilmente alla Scala di Milano, la Fracci nella sua lunga carriera ha portato il suo elegante talento sui palchi di tutto il mondo.  

Tra le interpretazioni memorabili della Fracci i ruoli romantici e drammatici, che l'hanno resa una stella in tutto il mondo. Con la sua grazia ha saputo dare forma e spessore a personaggi femminili memorabili come Giselle, La Sylphide, Giulietta, Swanilda, Francesca da Rimini e Medea. Ha danzato coi più illustri partner del mondo della danza: dai ballerini russi Rudolf Nureyev e Vladimir Vassiliev,  passando per Paolo Bortoluzzi, fino ai più giovani Massimo Murru e Roberto Bolle.

Di umili origini, il padre era alpino e la madre operaia, Carla con il suo talento cristallino conquistò i teatri più importanti del mondo fino ad essere eletta nel 1981 "prima ballerina assoluta" dal New York Times. Eugenio Montale scrisse in suo onore la poesia "La danzatrice stanca", mentre Charlie Chaplin dopo averla vista le confessò emozionato: "You are wonderful".



Nessun commento:

Posta un commento