martedì 1 giugno 2021

Galatone, gli insetti invadono la zona industriale: si indaga


Sciami di insetti sulla zona industriale del paese. Tanti da far scattare l'allarme tra i titolari e gli operatori delle aziende della zona e da indurre il sindaco e l'assessore al ramo a organizzare un piano di disinfestazione capillare e a indagare sulle cause del fenomeno.

Al Comune di Galatone si parla di «sciamature di insetti senza precedenti». Nugoli di moscerini che stanno rendendo la vita difficile a chi lavora in quella zona. Il primo intervento di disinfestazione è stato eseguito nella notte tra giovedì e venerdì scorsi comprendendo l'intera zona industriale di Galatone e Nardò. L'Assessore, all'ambiente Roberto Bove, però, ha intenzione di andare a fondo del problema.

«Nella consapevolezza che un intervento di disinfestazione avrebbe potuto  attenuare ma non risolvere  il problema - fanno sapere il sindaco Flavio Filoni e lo stesso assessore Bove - è stato attivato  il Nucleo specialistico della Polizia Locale e l'Ufficio Ambiente del Comune di Galatone, che hanno iniziato le indagini» utilizzando droni ed effettuando «filmati e fotografie aeree utili a constatare la situazione del territorio.

«Già dai primi riscontri - dicono Filoni e Gatto sulla pagine Facebook del Comune - si ipotizza una concreta possibilità di configurazione di reati ambientali». Una ipotesi, per quel che se ne sa, che potrebbe essere legata al degrado delle zone interessate e a chi potrebbe averlo favorito.



Nessun commento:

Posta un commento