venerdì 16 luglio 2021

Maltempo, 67 morti tra Germania e Belgio: evacuazioni e soccorsi


Almeno 58 persone sono morte in Germania e nove in Belgio a causa dell’inondazione dovuta ad una ondata di maltempo straordinaria che sta colpendo il nord Europa. Ci sono ancora decine di dispersi. Disagi anche in Olanda e Lussemburgo, allerta meteo in Francia orientale. In Germania i soccorsi, resi difficoltosi dalle piogge e dal vento, hanno permesso di recuperare diverse persone che si erano messe in salvo sui tetti. In diversi punti dell’area si sono registrati evacuazioni, rischio di esondazione dei fiumi, danni alla rete elettrica e idrica. Il servizio meteorologico tedesco stima che il picco di maltempo sia passato.

L’agenzia stampa tedesca Dpa scrive che è stata confermata la morte di 58 persone in Germania. Nella sola città di Colonia, la polizia ha confermato la morte di 20 persone. Il quotidiano La Libre belgique scrive che almeno nove sono i morti in Belgio.

La Dpa riferisce che nella cittadina di Schuld, nella regione dell’Eifel, nello stato tedesco della Renania-Palatinato, quattro case sono state completamente spazzate via dall’inondazione, altre due sono state parzialmente distrutte. Nella città di Treviri, circa 2.000 residenti sono rimasti bloccati a causa delle inondazioni. Diversi quartieri di Limburgo sono stati evacuati per il timore che il fiume Mosa esondi di notte. Anche la città di Roermond ha evacuato alcuni quartieri.

I soccorritori hanno salvato dozzine di persone bloccate sui tetti. Circa 850 soldati sono stati ora dispiegati nelle aree più colpite della Germania occidentale.

Secondo il fornitore di energia Eon, giovedì circa 165.000 persone nella Germania occidentale erano senza elettricità. Diverse comunità sono state tagliate fuori dal mondo esterno con la rete mobile parzialmente inattiva in diverse regioni. In diverse città della Ruhr le autorità locali hanno consigliato ai residenti di far bollire l’acqua potabile perché le inondazioni hanno danneggiato gli impianti di filtrazione dell’acqua.

In Belgio sono almeno nove i morti, almeno quttro i dispersi. Secondo la Libre belgique la situazione è caotica nel sud del paese e i fiumi Vesdre, Ablève, Ourthe e Lesse sono a rischio esondazione. Diversi comuni sono inondati in provincia di Liegi e i residenti sono stati evacuati. In tutto, secondo l’agenzia Belga, circa 3.000 persone sono state evacuate dalle aree allagate.




Nessun commento:

Posta un commento