giovedì 29 luglio 2021

Oggi è l’Earth overshoot day


Oggi, 29 luglio è l’Earth Overshoot Day e non è una bella cosa. Infatti questa data rappresenta il giorno in cui la Terra esaurisce le risorse naturali previste per tutto il 2021. La notizia ancora peggiore è quest’anno la data è ancora più anticipata rispetto all’anno scorso. 

Earth Overshoot Day: il Pianeta non ha più risorse da sfruttare. Questo significa che il Pianeta, come sta accadendo appunto negli ultimi decenni, da domani andrà in credito sulle risorse dell’anno successivo. A dimostrazione di come tutti noi lo stiamo sfruttando come se non avessimo nessuna preoccupazione e nessuna consapevolezza che di Terra ne abbiamo una sola, come sottolinea il think tank statunitense Global Footprint Network. 

Che ribadisce anche come, secondo alcune stime, per posticipare l’Earth Overshoot Day di 93 giorni, ovvero di oltre tre mesi, sarebbe necessario un dimezzamento delle emissioni globali di carbonio. Infatti, per quest’anno è stato calcolato un aumento del 6,6% dell’impronta di carbonio. E un calo dello 0,5% della biocapacità delle foreste a livello globale, sull’anno precedente. 

Per l’Italia, quest’anno, la situazione è ancora peggiore. Il nostro Paese, infatti, ha visto esaurire il suo budget ancora prima, esattamente il 13 maggio. Da allora è in debito con la Terra per l’alimentazione, l’energia e altri prodotti, che tocca anche importare.

Nel mondo, invece, il primo Overshoot day è stato in Qatar il 9 febbraio. Il 7 marzo lo è stato per gli Emirati Arabi Uniti, il 7 per il Canada e il 14 per gli Stati Uniti. Ad aprile c’è stato quello, tra gli altri, di Corea, il 5, Singapore il 10, Israele il 16, Russia il 17. A maggio è toccato alla Germania il 5, al Giappone il 6, alla Francia il 7. A giugno è stata la volta della Cina il 7, mentre l’ultimo Overshoot day dell’anno riguarderà l’Indonesia il 18 dicembre.



Nessun commento:

Posta un commento