domenica 15 agosto 2021

Afghanistan: i talebani sono entrati a Kabul


I talebani sono entrati a Kabul. Nella capitale afghana si sentono spari e sono in corso combattimenti. E' quanto riportano gli abitanti della città.

"L'Emirato islamico ordina a tutte le sue forze di attendere alle porte di Kabul, di non tentare di entrare in città". Lo scrive su Twitter Zabihullah Mujahid, portavoce dei talebani. I residenti confermano però la presenza di "combattenti talebani armati nel nostro quartiere" anche se al momento, secondo un abitante della zona est della capitale non ci sarebbero combattimenti.

I talebani hanno ordinato ai loro combattenti di evitare violenze a Kabul e consentire un passaggio sicuro a chiunque decida di andarsene. Lo riporta il sito della Reuters, citando un leader talebano a Doha.

I talebani erano già arrivati a Jalalabad, l'ultima grande città dell'Afghanistan. Lo apprende l'Afp da un residente che ha confermato una rivendicazione sui social media fatta dai talebani. "Ci siamo svegliati questa mattina con le bandiere bianche dei talebani in tutta la città. Sono entrati senza combattere", ha detto la fonte. I talebani sono entrati a Jalalabad, nell'Afghanistan orientale, domenica mattina, senza colpo ferire, hanno confermato i residenti. 

Gli insorti hanno rivendicato l'azione: "Pochi istanti fa, i mujaheddin sono entrati a Jalalabad, la capitale della provincia di Nangarhar. Tutti i quartieri sono ora sotto il loro controllo", ha detto Zabihullah Mujahid, uno dei loro portavoce. Oltre a Kabul,restano sotto il controllo del governo una manciata di città minori, sparse e lontano dalla capitale, e senza grande valore strategico. In soli dieci giorni i talebani hanno preso il controllo della maggior parte del Paese raggiungendo le porte di Kabul, ora completamente circondata.




Nessun commento:

Posta un commento