domenica 15 agosto 2021

E’ morta l’attrice Piera Degli Esposti, aveva 83 anni


E’ morta, all’età di 83 anni, Piera Degli Esposti. L’attrice era ricoverata all’ospedale Santo Spirito di Roma dal primo giugno per complicazioni polmonari.

Piera Degli Esposti, “‘o verbo nuovo”, come definita da Eduardo De Filippo, ha scritto un capitolo importante della storia del teatro e del cinema del nostro Paese.

Nata a Bologna il 12 marzo 1938, è stata diretta dai fratelli Taviani, Pier Paolo Pasolini, Lina Wertmüller e Giuseppe Tornatore nel cinema, Riccardo Milani e Giacomo Campiotti in tv. Ha vinto il David di Donatello per “L’ora di religione” (2002) di Marco Bellocchio e “Il divo” (2009) di Paolo Sorrentino. Nel 1980 ha collaborato con la scrittrice Dacia Maraini al libro “Storia di Piera”, ispirato ai fatti della sua infanzia, da cui nel 1983 è stato tratto il film omonimo diretto da Marco Ferreri, con cui ha stretto un lungo sodalizio.

In teatro ha lavorato con Antonio Calenda, Gigi Proietti e Nando Gazzolo. Si affermò come prima attrice al Teatro Stabile dell’Aquila, interpretando “La figlia di Iorio” (1971), “Antonio e Cleopatra” (1974) e “Molly cara” (1978, Premio Ubu come miglior attrice). Piera Degli Esposti esordì cinematograficamente nel film di Gianfranco Mingozzi “Trio” (1967), poi lavora in “Questi fantasmi” (1967) di Renato Castellani e alterna ancora una volta la tivù alla settima arte, partecipando allo sceneggiato “Il Circolo Pickwick” (1968), di Ugo Gregoretti.




Nessun commento:

Posta un commento