mercoledì 18 agosto 2021

Pompei, scoperta nuova tomba, con un corpo semi mummificato


Una tomba particolarissima con una camera per l'inumazione in un periodo in cui nella città i corpi venivano sempre incenerati. Con il corpo del defunto parzialmente mummificato. E un'iscrizione dalla quale arriva la conferma che nei teatri della colonia romana si recitava anche in lingua greca. E' l'ultima straordinaria scoperta del Parco Archeologico di Pompei. Il ministro Franceschini applaude: "Pompei non finisce di stupire, è orgoglio Italia".

Da questa scoperta del Parco Archeologico di Pompei "ci si aspetta tantissimo", fanno sapere il direttore del Parco Gabriel Zuchtriegel e Llorenç Alapont dell'Università di Valencia. La tomba è a recinto con una facciata decorata da piante verdi su fondo blu e una camera per l'inumazione ed è stata riportata alla luce grazie a una campagna di scavi condotta proprio con l'Università Europea di Valencia. Un ritrovamento sul quale è al lavoro un team interdisciplinare di esperti e da cui ci si aspetta tantissimo anche per le condizioni di conservazione del defunto, che appare in parte mummificato, la testa ricoperta di capelli bianchi, un orecchio parzialmente conservato, cosi' come piccole porzioni del tessuto che lo avvolgeva.

"Uno degli scheletri meglio conservati della città antica", anticipa Zuchtriegel. Di fatto, insomma, una miniera d'oro di dati scientifici. "Pompei non smette di stupire, si conferma una storia di riscatto e un modello internazionale", applaude il ministro della cultura Franceschini ringraziando "le tante professionalità dei beni culturali che con il loro lavoro non smettono di regalare al mondo risultati straordinari che sono motivo di orgoglio per l'Italia".

Studi, analisi e nuove ricerche potranno insomma far luce su questo mistero e nello stesso tempo aggiungere tanti altri preziosi tasselli alla storia della città. Intanto si studia come includere anche la necropoli di Porta Sarno e la tomba di Secundio nell'itinerario delle visite. "Al momento purtroppo non è possibile perché il terreno su cui si trova è al di là della ferrovia Circumvesuviana, ma è solo una questione di tempo - assicura Zuchtriegel - siamo al lavoro su uno studio di fattibilità".  



Nessun commento:

Posta un commento