giovedì 30 settembre 2021

Bibite zuccherate, protocollo Costa-Assobibe tutelare i giovani


Riduzione dell'offerta calorica, astensione vendita diretta di bibite zuccherate anche nelle scuole superiori, astensione dalla pubblicità e marketing per gli under 13. Sono questi gli impegni assunti con il nuovo Protocollo di Intesa tra il Ministero della Salute e l'Associazione Italiana tra gli industriali delle bevande analcoliche (ASSOBIBE), che il Sottosegretario di Stato alla Salute Andrea Costa, delegato dal Ministro Roberto Speranza alla trattazione e alla firma di atti relativi all'igiene e alla sicurezza degli alimenti per la nutrizione umana firmato oggi.

"Il documento - spiega Costa - ha l'obiettivo di avviare una collaborazione finalizzata a migliorare la conoscenza sulle caratteristiche delle bevande analcoliche, rafforzare gli impegni per migliorare l'offerta verso i consumatori e l'impatto nutrizionale, promuovere iniziative utili verso target e luoghi specifici quali giovani e ambienti scolastici". La collaborazione punterà ad individuare anche un percorso formativo adeguato ad un consumo consapevole di questa tipologia di bevande, all'impatto nutrizionale, oltre che a stili di vita corretti, illustrando l'importanza del bilancio energetico.

Previsto infine un taglio alle calorie con un ulteriore riduzione del 10% di zucchero immesso in consumo (per il periodo 2020-2022). L'astensione dalla vendita diretta dei produttori di versioni zuccherate invece verrà estesa alle scuole superiori oltre che nelle primarie. "Infine - conclude Costa -si eleverà dai 12 ai 13 anni la soglia di età su cui evitare promozioni e marketing nei canali diretti ai bambini".




Nessun commento:

Posta un commento