giovedì 2 settembre 2021

Venezia 78, Roberto Benigni premiato con Leone d'oro alla carriera


Roberto Benigni ha ricevuto il Leone d'oro alla carriera durante la cerimonia inaugurale della 78esima Mostra del Cinema di Venezia. A consegnargli il premio è stata la regista Jane Campion, che ha commentato: "In questo difficile momento per i registi e per le persone in tutto il mondo, Roberto Benigni è necessario". L'attore ha dedicato il premio alla moglie Nicoletta Braschi: "E' tutto merito suo". 

Ritirando il prestigioso riconoscimento, Benigni ha così voluto fare la sua dichiarazione d'amore alla moglie:  "Non posso che dedicare il Leone alla carriera a Nicoletta: è suo. Io mi prendo la coda, le ali sono le sue, talento, mistero, fascino e femminilità. Emani luce, amore a prima vista, anzi eterna svista". E ancora, il Premio Oscar ha scherzato: "Il Leone? Mi meritavo  un micino. Non è un'emozione, è di più: è un sentimento d'amore quello che provo e che vorrei restituire decuplicato. Quando l'ho saputo ho fatto passi di rumba, nudo però". 

Ritirando il riconoscimento, l'attore si è rivolto al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, presidente della Repubblica, chiedendogli di rimanere al Quirinale anche dopo la scadenza del suo mandato. "Io il presidente Sergio Mattarella me lo vorrei baciare e abbracciare per quanto gli voglio bene, non sapete la soddisfazione di essere suo contemporaneo - ha detto Benigni -. Presidente, rimanga ancora con noi, deve rimanere qualche anno in più. Almeno fino alla prossima mostra o ai mondiali in Qatar, che lei porta bene". 




Nessun commento:

Posta un commento