lunedì 24 gennaio 2022

L'aria gelida dei Balcani porta la neve al centro-sud


La settimana appena iniziata si preannuncia piuttosto movimentata: nel corso delle prossime ore si faranno sentire su alcuni angoli d'Italia gli effetti di un'irruzione di aria gelida proveniente dai Balcani. Nel frattempo però un vasto anticiclone avanzerà ulteriormente sulle regioni settentrionali, garantendo una fase di tempo più stabile: l'Italia risulterà così al gelo, ma divisa.

Oggi, informa il sito iLMeteo.it, una nuova irruzione di aria gelida darà vita a una fase di freddo maltempo sul medio e basso versante adriatico e al Sud, dove, oltre a qualche pioggia, potranno anche cadere alcune nevicate fino a quote di pianura.

Sul resto del Paese lo scenario meteo risulterà maggiormente stabile e asciutto; da segnalare inoltre l'avanzata delle nebbie, sulle pianure del Nord e su alcuni tratti interni del Centro. 

Domani la situazione non cambierà di molto, con l'alta pressione delle Azzorre che tenderà ad espandersi con sempre maggiore decisione sull'Italia: il tempo risulterà stabile sulle regioni settentrionali, con nebbie fitte al mattino e in serata sulle zone pianeggianti, mentre sui rilievi il sole sarà maggiormente presente.

Qualche occasionale piovasco potrà ancora interessare la Puglia e la Basilicata, in esaurimento entro le ore serali.

Fino a giovedì 27 il meteo tornerà più tranquillo su gran parte del Paese, con le solite eccezioni dovute alla nebbia in Valpadana, a tratti anche fitta e persistente, ma anche al ritorno delle nubi basse e di tipo marittimo che potranno avvolgere i settori costieri della Liguria e della Toscana, con il rischio di qualche debole episodio di pioviggine. 





Nessun commento:

Posta un commento