mercoledì 9 febbraio 2022

Oscar: nomination per E' stata la mano di Dio


E' stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino candidato agli Oscar come miglior film internazionale.

Il film è entrato nella cinquina delle nomination annunciate oggi. Massimo Cantini Parrini è stato nominato agli Oscar per i costumi del film Cyrano. E Enrico Casarosa è candidato agli Oscar con il film animato Disney 'Luca'. 

La cerimonia degli Oscar sarà domenica 27 marzo a Los Angeles.

"Sono felicissimo di questa nomination. Per me è già una grande vittoria. E un motivo di commozione, perché è un riconoscimento prestigioso ai temi del film, che sono le cose in cui credo: l'ironia, la libertà, la tolleranza, il dolore, la spensieratezza, la volontà, il futuro, Napoli e mia madre", commenta a caldo Paolo Sorrentino che poco fa ha avuto la nomination agli Oscar come miglior film straniero con E' stata la mano di Dio. "Per arrivare fin qui, c'è stato bisogno di un enorme lavoro di squadra. Dunque, devo ringraziare Netflix, Fremantle, The Apartment, gli attori straordinari e una troupe indimenticabile. E poi i miei figli e mia moglie, che mi amano nel più bello dei modi: senza mai prendermi sul serio", conclude. 

In cinquina per il miglior film straniero sono entrati: il giapponese DRIVE MY CAR di Ryûsuke Hamaguchi, il danese FLEE DI Jonas Poher Rasmussen (che ha avuto la nomination anche tra i film d'animazione e miglior documentario, un record), LUNANA: A YAK IN THE LASSROOM di Pawo Choyning Dorji (Bhutan) e LA PERSONA PEGGIORE DEL MONDO del norvegese Joachim Trier (distribuito in Italia da Teodora), tutti film presentati e premiati in festival prestigiosi , come del resto E' STATA LA MANO DI DIO, Leone d'argento - Gran premio della giuria a Venezia e premio Mastroianni per l'esordiente protagonista Filippo Scotti.





Nessun commento:

Posta un commento