giovedì 31 marzo 2022

Le piazze nei borghi connesse come in città con WiFi Italia


Il progetto WiFi Italia ha l'obiettivo di permettere a tutti la connessione gratuita a una rete libera e diffusa su tutto il territorio nazionale. Questo è già possibile in modo semplice attraverso un network di hotspot presenti sul territorio nazionale. I lavori di sviluppo della rete sono stati affidati dal Ministero dello Sviluppo Economico a Infratel Italia e sono realizzati da Tim. La connessione libera è fruibile grazie a un’app gratuita scaricabile sul proprio device mobile (smartphone o tablet) con sistema operativo iOS o Android.

Diamo qualche numero. Al progetto hanno aderito finora ben 3.944 tra Comuni e ospedali e sono 9.950 gli hotspot installati nei piccoli borghi e nelle città. A questi si aggiungono quelli di 10.425 uffici postali e di 236 ospedali con 2.902 access point. Gli utenti che hanno scaricato l'applicazione sono 483.589 (tutti i dati sono riferiti alla data del 31/01/2022). La realizzazione degli hotspot (configurazione, gestione e manutenzione per 3 anni) è gratuita ed a carico di Infratel Italia, la società in-house del Mise cui spetta attuare i Piani Banda Larga e Ultra Larga del Governo.

“Con il progetto WiFi Italia il Ministero dello Sviluppo Economico fornisce uno strumento importante per far parte di una rete wi-fi nazionale, libera e gratuita – dice la Sottosegretaria Anna Ascani -. Si tratta di una delle tappe del processo di digitalizzazione del Paese, al quale stiamo lavorando per ridurre il digital divide ed estendere la connessione delle nostre comunità. WiFi Italia offre ai cittadini l’opportunità di usufruire di una rete wi-fi pubblica e diffusa”.

Le reti wi-fi pubbliche non sono certo una novità. La città più connessa al mondo è Città del Messico, che mette a disposizione di cittadini e visitatori ben 21.500 punti di accesso (fonte Guinness World Records). In questa classifica Mosca è al secondo posto, poi ci sono Seoul e Tokyo. In Italia, negli ultimi dieci anni, molti Comuni hanno creato proprie reti wi-fi gratuite. Ma questi sono progetti differenti da WiFi Italia che non è una rete legata al singolo comune, ma è diffusa su tutto il territorio nazionale e vi si può accedere con un solo identificativo attraverso un’unica app valida ovunque in Italia. Molto più comodo per gli utenti, che così non devono più registrarsi alle singole reti comunali o di altri enti pubblici.





Nessun commento:

Posta un commento