mercoledì 12 giugno 2019

Valeria Valeri, addio alla mamma di Gianburrasca

Una vita in palcoscenico, grande attrice teatrale, doppiatrice e grande protagonista televisiva si è spenta a 97 anni ieri a Roma Valeria Valeri (pseudonimo di Valeria Tulli). Maestra del genere brillante, ironica e spiritosa, aveva tuttavia un saldo retaggio classico, che le ha sempre permesso di cambiare registro recitativo con estrema disinvoltura. Storica compagna di vita di Enrico Maria Salerno, l'attrice era nata l'8 dicembre 1921. A dare il doloroso annuncio la figlia, Chiara Salerno. I funerali si svolgeranno domani, 12 giugno, alle ore 11,30 alla Chiesa degli Artisti di Roma in Piazza del Popolo.

I suoi due ruoli più celebri sono quelli della signora Stoppani, madre dell'irrequieto Giannino alias Gianburrasca (interpretato da Rita Pavone) nello sceneggiato musicale "Il giornalino di Gian Burrasca" diretto nel 1964 da Lina Wertmüller, e quello in "La famiglia Benvenuti" di Alfredo Giannetti (accanto ad Enrico Maria Salerno), in cui interpretò ancora il ruolo di una madre apprensiva.

Tanti gli sceneggiati e le fiction tv in cui ha recitato, da "Un posto al sole" a "Un medico in famiglia", "Disperatamente Giulia"... Nel 2008 ha recitato anche al fianco dei ragazzi di "Amici" di Maria De Filippi, nel musical "Portamitanterose.it".

Nessun commento:

Posta un commento