mercoledì 28 ottobre 2020

Germania, Merkel vuole mini-lockdown a partire dal 4 novembre

La cancelliera Angela Merkel pensa a un lockdown ‘light’, leggero, in Germania, allo scopo di contenere la diffusione del coronavirus nel Paese, a partire dal 4 novembre prossimo. E per la durata iniziale di un mese, in modo da salvaguardare il periodo delle festività natalizie. E’ quanto emerge da una bozza del documento che la leader del governo di Berlino discuterà oggi con i vertici degli Stati federali.

Secondo questa bozza, rilanciata dalla stampa locale, Merkel sta spingendo per un blocco parziale a livello nazionale che vedrebbe rigide restrizioni ai contatti interpersonali oltre alla chiusura di bar, ristoranti e hotel.

L’idea della cancelliera, in particolare, sarebbe di prolungare il blocco per tutto il mese di novembre nel tentativo di tenere sotto controllo la situazione epidemica e consentrire, in seguito, ai cittadini tedeschi di trascorrere il Natale in famiglia. La Germania punta “ad interrompere rapidamente la dinamica dell’infezione in modo che non siano necessarie restrizioni di vasta portata durante il periodo natalizio”, si precisa nella bozza del documento.

“Famiglie e amici dovrebbero essere in grado di incontrarsi anche in condizioni di coronavirus durante il periodo natalizio. Ciò richiede uno sforzo congiunto ora, come è avvenuto in primavera”, si precisa ancora nel documento.



Nessun commento:

Posta un commento