sabato 17 novembre 2018

Ritrovato il sottomarino argentino scomparso un anno fa

La Marina argentina ha annunciato sabato mattina il ritrovamento, in fondo all’Oceano Atlantico, del sottomarino ARA San Juan, scomparso un anno fa con 44 membri di equipaggio. Il sottomarino è stato individuato a 800 metri di profondità al largo della penisola di Valdes, in Patagonia. 

La Marina ha riferito che il ritrovamento è stato possibile grazie ad un sommergibile telecomandato dalla nave americana Ocean Infinity, recentemente noleggiata per cercare il sottomarino. La scoperta è stata annunciata due giorni dopo una commemorazione delle vittime organizzata dai familiari il 15 novembre, giorno della scomparsa.

Il sottomarino argentino era scomparso il 15 novembre dello scorso anno mentre si dirigeva da Ushuaia a Mar del Plata. Il mezzo prese parte ad alcune manovre nel porto meridionale di Ushuaia e il 13 novembre ripartì per Mar del Plata: due giorni dopo, a circa 400 chilometri dalla costa, fece la sua ultima comunicazione. 

Ore prima, il comandante aveva avvisato di un guasto: attraverso un condotto di ventilazione dell’acqua era entrata nello scompartimento delle batterie elettriche e prodotto un incendio. San Juan non arrivò mai al porto, dove era atteso il 19 novembre.Da quel giorno era partita un’operazione di ricerca senza precedenti in Argentina, coinvolgendo navi provenienti da Russia, Gran Bretagna e Stati Uniti.